Sondaggio semiserio sulle scelte del Sindaco Procaccini in merito all'alleanza con Gianfranco Sciscione...

Procaccini ha fatto bene ad allearsi con Sciscione?

venerdì 15 luglio 2011

Terracina: Zappone contro Zappone

La nomina di Davide Minchella al ruolo di assessore provinciale ha prodotto tra le altre cose un fatto curioso: Zappone contro Zappone...
Facciamo un po’ di cronistoria, abbiamo da una parte nella minoranza Mimmo Zappone già consigliere comunale nella passata amministrazione Nardi eletto nelle fila della Margherita per poi successivamente approdare nel Pd a seguito della unione dei due partiti appunto si è visto raggiungere in consiglio comunale dal fratello Giovanni.
Ovviamente Giovanni rappresentando l’Udc è in maggioranza con Nicola Procaccini.
Mimmo aveva partecipato alle ultime elezioni come candidato alla carica di sindaco per conto del Pd, questa sua discesa in campo aveva seminato qualche malcontento nell’ambito dello stesso Pd.
Il nome di Giovanni Zappone è stato accostato per qualche giorno alla candidatura di sindaco per conto dello stesso Udc, candidatura che si è rivelata infondata, forse era una semplice manovra di Michele Forte per alzare il prezzo... e visti i risultati dei due assessori pare ci sia riuscito in pieno.
Mimmo e Giovanni due democristiani di vecchia data, con la caduta della prima repubblica la Dc si è divisa in due importanti schieramenti, uno rappresentato dai Popolari nell’area di centro sinistra, l’altro nell’area di centro destra formato da CDU e CCD per convergere successivamente nell’attuale Udc. I fratelli Zappone hanno fatto in questi anni ognuno un percorso politico diverso, Giovanni nell’area di centro destra, Mimmo nell’area di centro sinistra, con il gioco del Terzo Polo si è rischiato addirittura un riavvicinamento tra le parti...
Giovanni Zappone nella passata amministrazione è rimasto fuori dai giochi, ha concorso il figlio Giuseppe sempre nell’Udc.
Ora con le dimissioni di Minchella a causa della nomina in provincia si sono spalancate per Giovanni Zappone le porte dell’assise comunale.
Ricordate gli interventi di Mimmo Zappone durante i consigli comunali nell’era Nardi, da come si sono messe le cose non è difficile immaginare che ciò possa ripetersi.
Difatti non pare che tra la maggioranza e la minoranza ci sia un certo feeling, durante i lavori del consiglio ci potrebbero essere scintille tra i due Zappone, uno a difendere le posizioni dell’amministrazione comunale, l’altro a sostenere ovviamente la tesi contraria, non sappiamo chi dei due vincerà il confronto.
Con ogni probabilità Giovanni Zappone dovrà ricoprire il ruolo di capogruppo per conto dell’Udc, ruolo che nelle prime battute è stato di Minchella. È noto che in consiglio per l’Udc oltre a Giovanni Zappone siede Dario Venerelli.
Zappone e Venerelli fanno parte di quella stessa corrente dell’Udc terracinese che potremmo definire conservatrice, mentre Minchella e Marcuzzi rappresentano la nuova ala innovatrice.
È curioso vedere come che in politica a volte le cose possono assumere una connotazione diversa, oggi Zappone siede in consiglio proprio grazie alla nomina di Minchella in provincia, ma questa è un’altra storia, per il momento lasciamo stare anche se... ci sarebbero da fare alcune considerazioni sui ruoli interni al partito, forse ce ne occuperemo in altro momento.
Aspettiamo di vedere Giovanni Zappone all’opera e vedremo chi dei due Zappone la spunterà sull’altro, si tratta di due personaggi di spessore ed esperienza che certamente sapranno dare ognuno per il ruolo che gli compete in consiglio il meglio...

Nessun commento:

Posta un commento