Sondaggio semiserio sulle scelte del Sindaco Procaccini in merito all'alleanza con Gianfranco Sciscione...

Procaccini ha fatto bene ad allearsi con Sciscione?

giovedì 2 settembre 2010

Missione impossibile?


Potrebbe essere l'ennesimo segnale gettato solo per vagliare le reazioni degli interessati, oppure più concretamente si potrebbe trattare di una mossa a sorpresa per evitare il peggio, è presto dirlo.
L'ipotesi illustrata nell'articolo potrebbe aprire nuovi scenari se tale ipotesi trovasse un sostegno concreto. Ad oggi non sappiamo se il PD riuscirà a trovare un'intesa con tutte le forze di opposizione, a partire da SEL fino ad arrivare all'UDC. Nel caso in cui il Pd trovasse l'accordo, si potrebbe arrivare ad un ipotetico ballottaggio tra il Pd e una lista del PDL, un ruolo determinante lo potrebbe giocare in tal caso la lista dell'Onorevole Sciscione, ma se il PDL dovesse presentarsi unito le cose sarebbero certamente diverse.
Se si presentasse questo scenario, il PDL dovrebbe fare quadrato intorno ad un unico uomo, lo scoglio da superare è proprio questo. Chi esprime il Sindaco? Sarebbe ipotizzabile un ricorso alle primarie? A quanto pare la direzione regionale del PDL non vede di buon occhio questo sistema, preferisce più un sistema di indicazione dall'alto. Questo ovviamente non troverebbe tutti d'accordo e, forse generando malumori la tentazione di correre da soli sarebbe maggiore.
Altro scoglio da superare in questo caso è la formazione delle liste, quelli esclusi, dove si andrebbero a collocare? Se è vero come può essere vero che il simbolo del PDL potrebbe tirare, resta il fatto che trattandosi di amministrative il fattore “amicizia” potrebbe giocare un ruolo non secondario. Sono solo ipotesi, restiamo calmi e buoni in finestra a vedere ulteriori sviluppi, per le liste c'è ancora tempo, mancano al grande giorno oltre sei mesi, ne succederanno di cose nel frattempo...

Nessun commento:

Posta un commento