Sondaggio semiserio sulle scelte del Sindaco Procaccini in merito all'alleanza con Gianfranco Sciscione...

Procaccini ha fatto bene ad allearsi con Sciscione?

venerdì 13 agosto 2010

PD terracinese: Essere o non essere...

...la maggioranza della minoranza o la minoranza della maggioranza?
Si è da poco conclusa la festa del PD, incontri, dibattiti e salsicce oltre naturalmente a vari spettacoli con artisti vari, ma il problema ovviamente non è questo, la festa doveva e forse è stata l'occasione per analizzare la situazione politica locale in vista delle prossime elezioni, eventualmente stabilire strategie e alleanze future.
È impossibile entrare nei dettagli e nella mente della direzione del partito, possiamo provare a fare un'analisi da quello che è emerso, da indiscrezioni e sentito dire. Domanda: il PD è riuscito a sciogliere il nodo alleanze?
Ci sarà una convergenza al centro oppure si resterà nell'area della sinistra?
In più occasioni sono state ipotizzate possibili alleanze con il centro, in altre occasioni pare ci fosse la possibilità di andare fino alla eventuale lista dell'on. Sciscione poi si sono avute smentite, non sappiamo se sono vere le indiscrezioni oppure le smentite.
Una cosa è certa, prima o poi tutti i nodi dovranno venire al pettine, dovrà il PD decidere se correre da solo e rischiare di restare all'opposizione oppure se è il caso di trovare alleanze diverse in grado di garantire almeno sulla carta una possibile vittoria.
È presto per dire quante saranno le liste, quello che sapremo prima, sarà probabilmente, quali saranno gli accordi che farà il PD, da questo forse dipendono altri eventuali accordi nel Centro Destra. Si era parlato in un primo momento della candidatura di Rossano Alla, poi si era parlato della candidatura del segretario Alessandro Di Tommaso, poi niente di tutto questo è stato confermato. Sarebbe capire se il PD vuole il candidato sindaco oppure se preferisce appoggiare una lista più moderata e fare il salto del "fosso" e prendere voti al Centro Destra, questo ci verrà detto, non sappiamo da chi e quando ciò avverrà e, se avverrà.
Non sappiamo nemmeno se la festa del PD è stata l'occasione giusta per eventuali chiarimenti all'interno del partito, non sappiamo niente, aspettiamo e vedremo, se son rose fioriranno, altrimenti... pazienza!
Come è stato detto, è meglio vincere male oppure è meglio perdere bene? Questo è il dilemma che dovrà sciogliere la direzione del PD.

Nessun commento:

Posta un commento