Pensare positivo fa bene al cuore e all'anima, non possiamo continuare a piangerci addosso, abbiamo il dovere di reagire con forza ed orgoglio, quell'orgoglio ferito da troppo tempo lo dobbiamo recuperare e guardare al futuro con ottimismo.
Del resto, le sorti della nostra città le dobbiamo decidere noi terracinesi, non possiamo e dobbiamo più credere che venga qualcuno o qualcosa a risolvere i nostri problemi.
Roma a romani, Latina ai latinensi, Fondi ai fondani, Terracina ai terracinesi, Formia ai formiani, non credo che il nostro popolo abbia bisogno di fidi condottieri calati dal cielo, se recuperiamo il nostro orgoglio di essere terracinesi saremo in grado di ritrovare la nostra dignità di popolo.
È molto negativo guardare solo al passato, è vero, dobbiamo capire chi eravamo, dove siamo e dove vogliamo andate.
Difficilmente riusciremo a costruire un futuro migliore per i nostri figli solo con le lacrime, solo con i ricordi, solo con i rimpianti, abbiamo bisogno di fiducia, abbiamo bisogno di serenità, abbiamo bisogno di vedere il davanti in modo più trasparente.
Gli errori del passato, qualora ci siano stati, bisogna che siano utilizzati per meglio comprendere le azioni che dovremmo fare in futuro, guardarci solo indietro non porta bene a noi, ai nostri figli e ai nostri nipoti.
Cerchiamo tutti insieme di recuperare il buon senso e iniziare di nuovo a credere in un futuro migliore per noi e per le generazioni future.
Nessun commento:
Posta un commento