Sondaggio semiserio sulle scelte del Sindaco Procaccini in merito all'alleanza con Gianfranco Sciscione...

Procaccini ha fatto bene ad allearsi con Sciscione?

sabato 10 luglio 2010

Il ritorno del figliol prodigo?

La notizia è apparsa sulla stampa nazionale secondo la quale ci sarebbe stata una cena a casa di Vespa, ospiti tra gli altri Silvio Berlusconi e Pierferdinando Casini, nulla di strano se non fosse che negli ultimi tempi i rapporti tra i due non è che siano stati proprio idilliaci.
Berlusconi ha negli ultimi tempi un'altra spina nel fianco, si chiama Gianfranco Fini, ricordiamo che Fini è stato il Fondatore del Polo delle Libertà prima e del PDL poi, negli ultimi tempi i rapporti tra i due non sono proprio ottimi.
Le critiche che Fini rivolge a Berlusconi sono sempre più accese, pare che Berlusconi voglia tentare di arginare ciò e per questo vorrebbe Casini di nuovo al suo fianco, però a quanto pare Casini almeno per il momento di tutto questo non ne voglia sentir parlare.
Berlusconi come ricorderete definì Casini come il figlio prodigo!
Ebbene direte voi cosa c'entra tutto questo con noi terracinesi, a mio parere la cosa ci riguarda molto da vicino, eventuali sviluppi della vicenda potrebbero portare alla formazione di alleanze per il prossimo anno diverse da quelle che si potrebbero immaginare oggi.
Altro fattore, se Fini dovesse decidere di uscire dal Governo, in quanti lo seguirebbero, si arriverebbe ad una crisi di Governo e ad eventuali elezioni anticipate?
Se così fosse, il PDL avrebbe ragione di esistere? Si ricreerebbe almeno a livello locale la situazione del 2001 dove An e FI parteciparono alle lezioni amministrative con due liste separate? In quell'occasione è bene ricordare che la Sinistra ne uscì con un risultato disastroso, sono solo ipotesi, ma se tutto ciò dovesse accadere è difficile capire oggi l'UDC con chi si andrebbe a schierare. Quindi per avere un'idea più chiara, non ci resta che attendere le decisioni che verranno assunte a livello nazionale, intanto in un post precedente avevo lanciato come ipotesi per la sinistra terracinese la candidatura a sindaco di Rossano Alla, poiché non sono arrivate smentite, anzi nei giorni scorsi parlando con qualcuno ne ho avuto conferma, se non ci saranno ulteriori sviluppi, Rossano Alla avrà un solo antagonista del PDL oppure dovrà lottare con due candidati?
Queste sono considerazioni personali e come tali vanno interpretate.

2 commenti:

  1. Ieri ero a Perugia e Casini è stato molto chiaro, altro che riappacificazione con Berlusconi. Casini ha prospettato semmai un governo di larghe intese per superare questa fase. Calare su Terracina schemi nazionali non penso, comunque, sia necessariamente auspicale. Del resto Aprilia insegnerà qualcosa? Intanto domani mattina si vedrà come il PD risponde al pressing sui programmi che viene da una parte del mondo associativo.
    Raffaele MAURO

    RispondiElimina
  2. Quello che Casini ha proposto è stato bocciato dalla Lega, anche esponenti del Pd si sono pronunciati contro.
    Per quello che succederà in loco, è ovvio che dovrà tenere conto delle scelte nazionali, se uno fa una lista civica è una cosa, se mantiene simboli e nomi nazionali dovrà per forza di cose seguire degli indirizzi.
    prossimamente il Pd provinciale dovrà nominare un nuovo segretario provinciale, ovviamente il Pd locale dovrà tener conto di eventuali accordi che si andranno a formalizzare in ambito provinciale, non credo che ognuno possa percorrere una propria strada, sul pressing sul Pd da parte delle associazioni locali, non so quanto il Pd ne possa tener conto.

    RispondiElimina