Con il passare del tempo, mentre ci avviciniamo sempre più alla fine del secondo mandato del sindaco Stefano Nardi, in più occasioni si ha modo di intravedere i "Camaleonti della Politica".
Chi sono costoro? Semplice vecchi personaggi legati dapprima a Vincenzo Recchia, poi a Stefano Nardi e ora provano a mostrarsi al pubblico in veste di "nuovo".
Ovviamente i più accorti a questa trappola non ci cascheranno, purtroppo quelli più accorti sono gli addetti a lavori, i più dimenticano presto ruoli, facce e personaggi che negli anni hanno occupato un "posto al sole". Magari con l'aiuto di chi per ingenuità politica o per proprio tornaconto aiuta in qualche modo costoro ad una specie di riabilitazione politica e morale, questo gioco non è buono per la città, chi poco o niente ha prodotto con la Giunta Recchia, chi poco o niente ha prodotto con la Giunta Nardi, oggi cerca di arrampicarsi sugli specchi per cercare uno spazio ed un posto nelle prossime liste.
Pescando nella cosiddetta società civile, cercando di rastrellare consenso per ingrossare le liste e ottenere il seggio in consiglio, è una partita che non può per il bene della città essere giocata con gli stessi personaggi che in questi anni si sono avvicendati in Consiglio ed in Giunta. Non facciamo nomi, è ancora prematuro, può darsi che alcuni non riescano a trovare "casa" o magari semplicemente non riescano ad ammaliare l'elettorato o, decidano all'ultimo momento di stare da parte e cercare almeno di salvare la faccia. Le prossime liste, salvo cambiamenti dell'ultima ora, dovrebbero essere composte da 24 consiglieri, basta inserire una mela marcia per compromettere e rovinare tutto il cesto, queste sono valutazioni che chi ha la responsabilità della formazione delle liste dovrebbe tenero conto durante la selezione dei candidati.
Non sappiamo quante liste verranno presentate la prossima primavera, non conosciamo ancora i candidati a sindaco, non sappiamo se il PDL avrà una sola lista, non sappiamo se il centrosinistra riuscirà nel progetto di alternanza al governo della città, non sappiamo ancora tante cose, l'unica certezza è che personaggi che vengono proposti in maniera "latente" nei prossimo mesi verrano ancora più "pompati" si cercherà di riciclare il più riciclabile, occhi a questi personaggi e a chi li sponsorizza, stanno preparando qualcosa per il proprio interesse, il bene della città è altra cosa.
Nessun commento:
Posta un commento