Sondaggio semiserio sulle scelte del Sindaco Procaccini in merito all'alleanza con Gianfranco Sciscione...

Procaccini ha fatto bene ad allearsi con Sciscione?

giovedì 31 marzo 2011

Politica terracinese in eterno movimento...

È noto in politica niente è certo, definitivo, quello che appare ovvio la sera la mattina dopo diventa improbabile, mancano ormai 15 giorni alla presentazione delle liste per le amministrative del 15 e 16 maggio e allo stato attuale è ancora molto difficile capire quanti saranno i candidati e e quante saranno le liste ed i relativi schieramenti.
A sinistra pare che, ma non è certo, Vincenzo Coccia dovrebbe raccogliere, scusate il gioco di parole, i cocci della sinistra cosiddetta antagonista, Sel, Idv, Rif. Com e altri dovrebbero sostenere la sua candidatura a sindaco. Sarà vero? Chi lo sa... Continuando verso il Pd, pare che ormai il candidato Mimmo Zappone abbia le ore contate, che Zappone non raccoglieva il largo consenso di tutto il partito pareva scontato già dal primo momento, il Pd ha tenuto un congresso cittadino, sono uscite tre mozioni con tre nomi diversi, evidentemente la frattura non è stata sanata e forse mai lo sarà. Ha ancora senso un Pd di questo tipo? Forse è il caso di tornare ad avere di nuovo i Ds da una parte e gli ex margherita dall'altra, si è voluto unire forse il diavolo e l'acqua santa, operazione evidentemente fallita... Continuiamo il percorso, incontriamo l'udc, nei giorni scorsi sulla stampa è stata evidenziata la frattura delle due componenti interne, un gruppo pare che sia stato allontanato dal partito, ma ieri sulla stampa si diceva che forse una parte di queste potrebbe essere “ripescata”, Sandro Marigliani dovrebbe essere il candidato sindaco dell'Udc. Nicola Procaccini continua nella sua corsa e cerca di mettere tutti insieme, si va dal Pdl “pulito” al Pri, La Destra pare abbia rinunciato al suo candidato, Emilio Perroni avrebbe rinunciato alla sua corsa in favore di Nicola Procaccini. Gianfranco Sciscione continua la sua corsa Con Te ma non con tutti, difatti oltre alla lista Città Nuove ne dovrebbe preparare una seconda di appoggio, ma non vuole fare accordi con altre liste... C'è poi una vasta area rappresentata dalle liste Adc e Forza Sud che sono ancora in evoluzione, resta da capire dove si andranno a collocare, non si esclude che possano confluire anche loro con Procaccini.
Difficile capire come andranno a finire le cose, si andrà in ordine sparso, tutti contro tutti oppure ci sarà la possibilità di convergenza su alcuni nomi?
Restano fuori per il momento da questa analisi Gianni Percoco ex Udc che dovrebbe essere il candidato per Nuova Area, forse alla fine anche Percoco rinuncia alla sua candidatura?
Altro nodo irrisolto è quello di Fli, faranno una propria lista? Ci sarà anche a Terracina la cosiddetta “no Fli zona” come ipotizzato da Francesco Storace per Latina?
Difficile immaginare che Fli possa essere inglobato dentro il “canderone” del Pdl, l'ultimo litigio si è avuto ieri al Parlamento tra Gianfranco Fini ed il Ministro Ignazio La Russa...
In conclusione, fino alla presentazione delle liste tutto può accadere, quello che oggi pare scontato potrebbe essere rivoluzionato, annullato, rimesso in discussione, nessuno dei candidati alla carica di primo cittadino può dormire sogni tranquilli, prima della chiusura delle liste potrebbe essere colpito da fuoco più o meno amico e non solo...

Nessun commento:

Posta un commento