Sondaggio semiserio sulle scelte del Sindaco Procaccini in merito all'alleanza con Gianfranco Sciscione...

Procaccini ha fatto bene ad allearsi con Sciscione?

lunedì 5 settembre 2011

Politica terracinese: Aspettando il dissesto

Il tormentone dell'estate terracinese, almeno per coloro che respirano l'aria della politica, per gli altri è un fattore marginale, poco importante, ma non è di questo che vogliamo parlare.
Quindi lasciamo da parte gli effetti che la dichiarazione del dissesto potrebbe avere sul futuro della città, del resto non possiamo cambiare i conti del Comune, coloro che si dovranno pronunciare sull'argomento a volte hanno un'idea, altre volte ne hanno un'altra, lasciamo stare...
Cosa succede politicamente parlando nel frattempo? Nulla? Forse!
Se è vero che due indizi non fanno una prova, possiamo dire che in questi ultimi tempi qualcosa si muove... Cosa ci faceva Renata Polverini alla Summer School dell'Udc?
Un caso? Forse, e se fosse la prova per un ragionamento più ampio? In autunno il Pdl dovrebbe andare a congresso, almeno a livello locale, in campo nazionale forse la cosa è un po' più complicata.
Ormai in molti nella provincia di Latina sono un po' stanchi della presenza del senatore Fazzone, il Pdl in provincia di Latina con ogni probabilità non è mai nato, da una parte gli ex Forza Italia dall'altra gli ex Alleanza Nazionale, altre formazioni minori hanno manifestato il loro disappunto.
Renata Polverini aiutata dalla mancata presentazione della lista del Pdl in provincia di Roma ha fatto il colpo grosso piazzando diversi Consiglieri della sua lista alla Pisana, in provincia di Latina per un periodo abbiamo avuto eletto nella lista Con Te Gianfranco Sciscione, poi la sua presenza in consiglio è stata annullata a causa di un ricorso presentato dalle opposizioni.
Renata Polverini alla Presidenza della Giunta Regionale, Luciano Ciocchetti dell'Udc vice Presidente, forse durante questo periodo è maturata la convinzione che si potesse andare oltre la semplice condivisione della gestione della Giunta Regionale.
Del resto il clima politico nazionale non lascia sperare niente di buono, nel 2013 dovrà comunque finire l'attuale legislatura, quindi in molti si preparano al dopo, Alemmano cercherà la riconferma alla guida della capitale?Vedremo, tante occasioni per ribadire la propria supremazia...
Tra le altre cose va ricordato che il cosiddetto Terzo Polo non ha ancora visto la nascita a livello nazionale e a livello locale, difatti, Rutelli, Casini e Gianfranco Fini non sono ancora riusciti a raggiungere un accordo che possa a livello locale creare un'alleanza politica e amministrativa.
A Terracina l'Udc è in maggioranza e Fli è all'opposizione anche se Fli non ha raggiunto il quorum per esprimere un seggio al comune.
La stessa situazione si vive a Latina, Michele Forte l'attuale Sindaco di Formia nonché ex Senatore e attuale coordinatore provinciale dell'Udc ha dichiarato che loro a Terracina e a Latina volevano addirittura correre con un proprio candidato, poi per accordi con il senatore Fazzone si è trovata la soluzione per andare uniti, sarà vero? Chi può dirlo, smentite da parte di Fazzone non ce ne sono state... Con ogni probabilità Forte è stanco di essere la ruota di scorta del Pdl pontino, con la nascita del Terzo Polo in provincia l'Udc potrebbe recitare un ruolo importante.
La prossima primavera si torna alle urna a Minturno e Gaeta solo per citare alcuni dei comuni pontini, questa potrebbe essere per il senatore l'occasione per sperimentare l'eventuale nascita del Terzo Polo in terra pontina, Fli e l'Api avrebbero certamente un ruolo secondario, l'Udc potrebbe fare la parte del leone e utilizzare il peso politico per accordi in altre città.
Terzo Polo, la cosa potrebbe diventare ancora più interessante se, Città Nuove dovesse decidere di mollare il Pdl nel caso in cui da un eventuale congresso provinciale il senatore Fazzone dovesse essere riconfermato alla guida del partito.
Terzo Polo e Città nuove potrebbero rappresentare la spina nel fianco del Pdl a guida Fazzone.
Siamo solo nel campo delle ipotesi ma, non sarebbe una cosa impossibile da realizzare, del resto per tornare alle prossime amministrative, l'ex Sindaco di Gaeta Magliozzi approdato a Città Nuove ha dichiarato che nel caso in cui il candidato del Pdl a Gaeta dovesse essere un uomo di Fazzone, loro sarebbe liberi di andare alla ricerca di altre soluzioni...
Cosa potrebbe accadere da noi? Aspettando il dissesto potremmo solo fare delle ipotesi, nel caso in cui il “giocattolo” Procaccini si dovesse rompere, quali sarebbero le conseguenze per il futuro?
Terzo Polo e Sciscione? Nel caso Sciscione nuovamente candidato sindaco?
L'Udc potrebbe accettare di essere la ruota di scorta di Sciscione?

Nessun commento:

Posta un commento